IC BRUNO DA OSIMO

Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. 
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

Consiglio di intersezione: 

Infanzia: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di interclasse
Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Consiglio di classe
Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. 

Consiglio di Istituto 
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. 
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.

  • Componente Docenti
    Castrignanò Ofelia/ Curina Catia / De Rosa Assunta/ Fontanella Nicoletta/ Galassi Dayana/ Luna Oretta/ Pistillo Rossella Soccorsa/ Nicolardi Addolorata
  • Componente Genitori
    Torresi Roberto/ Bonifazi Moreno/ Cola Simona/ Droghetti Emanuele/ Gambini Daniele/ Gatto Fabrizio/ Schiavoni Sara/ Storani Gianni
  • Componente ATA
    Fulco Vincenza / Santilli Dina
  • Dirigente
    Mattioli Mario
  • Presidente
    Torresi Roberto
  • Giunta Esecutiva
    DS: Mattioli Mario – Luna Oretta/ Droghetti Emanuele/ Storani Gianni/ Fulco Vincenza – DSGA: Pecorari Francesco

Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.