Dirigenza

Dall’a.s. 2019-2020  la dirigenza dell’Istituto è affidata al Dott. Vincitorio Michela, il cui incarico è stato rinnovato per il triennio 2022-25 con DDG USR Marche n. 1448 del 26-08-2022.

Dichiarazioni insussistenza cause di incompatibilità:

Il Dirigente riceve previo appuntamento, che può essere fissato telefonando ai numeri 071 7131569 e 071 714528 oppure contattando la segreteria via posta elettronica all’indirizzo: ANIC843003@istruzione.it

Per contattare direttamente e in modo riservato il dirigente scolastico è possibile scrivere agli indirizzi seguenti:

PEO ds@brunodaosimo.org– PEC dirigente.brunodaosimo@pec.it 

Il curriculum del Dirigente Scolastico è pubblicato nel portale del Ministero dell’Istruzione:

https://oc4jesemvlas2.pubblica.istruzione.it/trasparenzaPubb/ricercacv.do


Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato (Area V della Dirigenza), è 

responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia ed è il titolare delle relazioni sindacali.

(decreto legislativo n. 165/01, art.25)

 

Il “Preside”, prima quasi primus inter pares, è stato trasformato in Dirigente Scolastico con l’autonomia scolastica concessa negli ultimi anni e ha ricevuto maggiori responsabilità e soprattutto una veste nuova.

Il dirigente controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. È sua la firma sotto ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e di conseguenza è anche sua la responsabilità su ciò che i documenti dicono. 

Ai Dirigenti scolastici spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale.

Per i suddetti incarichi spettano al dirigente indennità aggiuntive, fatta eccezione per l’incarico di presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo ciclo (ex esami di licenza media). Tale incarico, pur essendo obbligatorio e aggiuntivo, non comporta compensi né alcun rimborso spese.