Il piano scuola estate 2021 è un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, definita dal motto “Un ponte per un nuovo inizio”. Si articola in tre fasi e prevede tre fonti principali di finanziamento. Ciascun Istituto può scegliere quali azioni realizzare, in base alle esigenze rilevate ed alla progettazione elaborata dal Collegio dei docenti.  Anche l’accesso alle fonti di finanziamento, ad esclusione della prima (le risorse del DL 41/2021, che sono state già ripartite fra le scuole) rientra fra le scelte autonome delle singole Istituzioni scolastiche.

L’anno scolastico 2020/21 si è svolto in condizioni difficili, ma il lavoro è stato intenso, diffuso ed efficace. In una scuola del primo ciclo come la nostra, potendo contare su competenze consolidate nel campo del digitale e su dotazioni all’avanguardia, sarebbe ingeneroso parlare di “vuoti da recuperare”. Gli alunni, i docenti ed il personale non docente hanno dato il massimo sia durante la normale didattica in presenza sia nei periodi (per fortuna limitati nel tempo) della didattica esclusivamente a distanza. Le attività progettuali sono state portate a termine, incluse quelle finalizzate al recupero degli apprendimenti, e gli esami di Stato sono alle porte. Durante i mesi estivi sarà necessario (e fisiologico) “staccare la spina”, riposare e prepararsi ad una ripartenza che sarà sicuramente impegnativa. 

Per questo il nostro Collegio dei docenti ha deciso di realizzare un insieme di interventi centrati sulla cosiddetta “Fase 3” del piano ministeriale, denominata “Introduzione al nuovo anno scolastico”. Gli interventi didattici nel nostro “piano estate”, attualmente in progettazione, saranno avviati a settembre ed accompagneranno alunni e studenti anche nei mesi successivi. Si inseriranno perfettamente nel PTOF, armonizzandosi con l’insieme della progettazione d’Istituto. Grazie ad un uso integrato delle diverse risorse disponibili potremo continuare ad offrire ai bambini ed ai ragazzi durante l’intero anno scolastico un costante supporto educativo e numerose occasioni di arricchimento ed approfondimento. Saranno anche potenziati i servizi specialistici (sportello, screening e supporto), necessari per affrontare le fragilità e per garantire la piena inclusione.

Oltre a prevedere l’utilizzo ottimale delle risorse stanziate dal DL 41/2021 abbiamo presentato una candidatura per accedere ai finanziamenti del DM 48/2021 che ci potrà consentire, se approvata, di acquisire ulteriori beni e servizi a completamento del piano. A fine giugno il Collegio dei docenti sarà chiamato a deliberare la progettazione delle singole attività, da integrare nel PTOF previa approvazione del Consiglio d’Istituto. Nel mese di luglio pubblicheremo un documento con la sintesi degli interventi previsti e la relativa tempistica.