Nei giorni che hanno preceduto le vacanze natalizie il Collegio dei docenti e il Consiglio d’Istituto hanno deliberato la nostra offerta formativa per l’anno scolastico 2024/25. Riassumiamo in questo breve articolo le principali novità che caratterizzeranno le opzioni disponibili per le nuove iscrizioni.

Razionalizzazione degli orari settimanali

Dall’anno scolastico 2024/25 tutte le scuole dell’infanzia del nostro Istituto avranno lo stesso orario di funzionamento didattico, dalle 7:45 alle 15:45 per cinque giorni dal lunedì al venerdì.

Gli orari delle scuole secondarie di Osimo Stazione e S. Biagio saranno allineati su sei giorni dalle 8 alle 13. Più articolata l’offerta della scuola secondaria C. Krueger, dove troviamo:

• 30 ore settimanali per il curricolo standard, con due opzioni:
    • sei ore giornaliere su cinque giorni (8 – 14 con due ricreazioni);
    • cinque ore giornaliere su cinque giorni (8-13) più due rientri pomeridiani rispettivamente di tre e due ore.
  • 36 ore settimanali per il tempo prolungato con metodo Montessori, che prevede otto ore giornaliere (8-16 con mensa) il lunedì, martedì e giovedì – sei ore giornaliere (8-14 con due ricreazioni) il mercoledì e venerdì.

Restano invariati gli orari delle scuole primarie, con i plessi di S. Biagio e Osimo Stazione che ospitano classi a tempo normale con orario settimanale distribuito su sei giorni, mentre le classi a tempo normale del plesso Bruno da Osimo e tutte le classi a tempo pieno dell’Istituto sono operative solamente dal lunedì al venerdì.

Metodo Montessori nella scuola dell’infanzia di Osimo Centro

Dopo l’introduzione della scuola secondaria sperimentale Montessori nella sede “C. Krueger” di Piazzale Bellini è il turno della scuola dell’infanzia “Madiba – Foro Boario”, che offre ora la possibilità di scegliere anche il metodo Montessori. La nuova opzione arricchisce e completa l’offerta del polo scolastico di Osimo Città, che affianca al curricolo standard un percorso montessoriano coerente dai 3 ai 14 anni, allineando la scuola dell’infanzia “Madiba – Foro Boario”, la scuola primaria “Bruno da Osimo” e la scuola secondaria di I grado “Christine Krueger”.  Nel corso degli “Open Day” presenteremo in modo approfondito questa scelta didattica e la sua integrazione nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

In aggiunta a queste importanti innovazioni sono presenti altri aggiornamenti, nell’offerta educativa e nell’organizzazione didattica. Per i dettagli vi invitiamo a consultare la pagina delle iscrizioni, dalla quale è possibile accedere ad un gran numero di risorse informative.

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo anic843003@istruzione.it oppure telefonando al numero 071 714528.